fbpx
Chiudi
Il riposo nella Casa di Riposo
La nostra direttrice Alessandra Italia ci racconta la visione di Residenza San Bernardo rispetto alla funzione di una casa di riposo e scardina un po’ di pregiudizi rispetto a questi luoghi, spesso visti come posti dove gli anziani vengono abbandonati.

Riposo. Nella top ten dei desideri di noi comuni mortali del ventunesimo secolo credo possa essere collocato, se non al primo posto, sicuramente dalle parti del podio.

Riposo. E’ ciò che vorremmo alla fine di una settimana intensa, di mesi di lavoro senza orari, di un anno dove si è affrontato di tutto un po’ cercando di caversala.

Riposo. Concedersi la possibilità di rallentare e di riappropriarsi di quel tempo su cui, finalmente, potersi  “ri-posare”, con leggerezza o con voracità, per ritrovare cose che stavamo rischiando di perdere e scoprire cose nuove che, magari, custodiremo per non perdere.

Riposo. Per potersi fermare, per vedere ciò che in genere guardiamo soltanto, per dedicarci a qualcosa che ci piace, che ci far stare bene, che ci rilassa o ci emoziona.

Riposo. Per pensare a ciò che ci piace, a quello che ci fa sentire più leggeri e più presenti, per accantonare obblighi e ruoli, per trovare ciò che conta per noi e che per ognuno di noi è diverso.

Riposare.  Poter ascoltare una canzone di qualche anno fa  e  raccontare un pezzetto di vita trascorsa. e poi ascoltare una canzone di oggi insieme ai sogni di chi la vita sta provando ad affrontarla ora.

Riposo. Prendere i colori, disegnare un cuore da regalare e attaccare sulla porta per dirti che ti voglio bene e poi prendere i colori e disegnare un volto per ricordare tutto il percorso fatto che mi ha portato ad essere così, come mi vedi adesso.

Ecco, se riesci ad avere tempo succede anche questo, che ti fermi a pensare alle parole e scopri quanti significati  possono avere o anche solo in quanti modi le puoi declinare.

E allora una Casa di Riposo diventa un luogo dove “avere tempo”, quel tempo che sempre più ci lamentiamo tutti di non avere. E il tempo è qualcosa di talmente prezioso che nessuno ha il diritto di sprecarlo.

Noi abbiamo deciso di avere molta cura di questo tempo.

E la nostra sfida è quella di trasformare ogni giorno in una nuova possibilità.
Possibilità di conoscersi, di mettersi in discussione, di imparare qualcosa, di sorridere, di condividere, di stare insieme, di scoprirsi uguali e diversi, di giocare, di vivere.

La nostra Casa di Riposo è il luogo dove, alla fine della lunga stagione della vita, si viene a riflettere sul passato, si sta insieme ad altre persone avendo il tempo di poter condividere sensazioni, esperienze, storia e vissuto.
Ci si regala il tempo di leggere, ascoltare musica, annusare i fiori, passeggiare nel parco, senza l’ansia di dover sempre correre dietro a tutti gli impegni e le scadenze che invece attanaglia le nostre giornate frenetiche.

Questa è la nostra personale idea e la filosofia che perseguiamo nel costruire le attività all’interno della nostra struttura.

Per maggiori informazioni scriveteci info@residenza-sanbernardo.it